Vaginismo

Articoli

Vaginismo - Quando il dolore è più forte del piacere!

Vaginismo Pavia - Dr.ssa Paola Maggi

Non riesci più ad avere rapporti sessuali?

Il vaginismo è una disfunzione sessuale complessa, dovuta ad uno spasmo involontario dei muscoli peri-vaginali, che limita notevolmente la donna nell’avere una vita sessuale regolare e sana.
Il disturbo comporta dolori insopportabili, che costringono la coppia ad interrompere la penetrazione.
Ogni volta che il pene, un dito, lo speculum o un assorbente interno, penetra nella vagina, quest’ultima si contrae involontariamente provocando un dolore acuto e difficilmente sopportabile.
In questo modo qualsiasi forma di penetrazione diventa impraticabile!
Il vaginismo, come le altre disfunzioni sessuali, va considerato sia dal punto di vista organico, che psicologico: spesso, infatti, il problema inizia con un disturbo fisico, in cui si innesta successivamente una componente psicologica.
Le donne che soffrono di tale disturbo si sentono perse, smarrite e disperate. Si sentono in colpa ed inadeguate nei confronti del proprio partner. Richiedere aiuto ad uno psicologo, specializzato in sessuologia, potrebbe essere la scelta più giusta da fare, se si vuole superare il problema e ritrovare l’armonia nella coppia.

Diversi tipi di vaginismo

Ad oggi, esistono quattro tipi di vaginismo:

  • il vaginismo primario: che può manifestarsi durante la fase iniziale della vita sessuale di una donna e protrarsi nel tempo;
  • il vaginismo secondario: che può manifestarsi all’improvviso, quando la vita sessuale è già avviata da tempo;
  • il vaginismo globale: che si manifesta in diverse situazioni, dalla penetrazione all’inserimento di un assorbente interno, oppure durante anche una visita ginecologica;
  • il vaginismo situazionale: quando il disturbo si verifica solo con alcuni partner, oppure solo durante i rapporti sessuali.

Quali sono le possibili cause del vaginismo?

Partiamo con il sottolineare che la vagina è uno degli organi del corpo più elastico.
La sua elasticità dipende dal muscolo pubococcigeo, che presenta una contrazione sia volontaria che involontaria.
Nelle donne, che soffrono di vaginismo, questo muscolo viene contratto eccessivamente ed in modo involontario.
La paura della penetrazione e la contrazione muscolare possono dipendere da fattori psicosessuali personali, da fattori di coppia e da fattori biologici.
Quando, ad esempio, una donna soffre di vulvovaginiti, cisti ovariche, endometriosi ecc., spesso, non riesce a provare un sano piacere durante i rapporti sessuali.

Che differenza c’è tra vaginite e vaginismo?

Spesso le persone tendono a confondere le due problematiche, ma in realtà si tratta di due disturbi completamente differenti.

La vaginite è un’infiammazione della vagina che provoca particolare prurito, bruciore intimo o perdite vaginali maleodoranti. Si tratta di un’infiammazione polibatterica. In ogni caso è utile un’attenta visita ginecologica, in grado di individuare la causa e stabilire il trattamento più idoneo da seguire.

Il vaginismo, invece, consiste nella contrazione involontaria dei muscoli presenti intorno all’entrata della vagina. Tali spasmi rendono estremamente dolorosa la penetrazione. Si tratta di un disturbo di origine psicologica.

Entrambi le due patologie sono accumunate dalla presenza di dolore durante i rapporti sessuali.

Le cure possibili per combattere il vaginismo

Di solito le donne che soffrono di vaginismo, provano un forte senso di vergogna e di impotenza, tendono a richiudersi in sé stesse e a non voler condividere il proprio malessere intimo.
Il vaginismo, se non curato in modo efficace, può portare anche alla rottura della coppia, specie quando il desiderio di avere un rapporto completo diventa insistente.
Ma la soluzione c’è!
Il trattamento è essenzialmente di tipo psicologico e passa attraverso una riappropriazione del proprio corpo. La paziente attraverso una serie di specifici esercizi impara a gestire in modo funzionale le proprie emozioni e la propria intimità.

Nella maggior parte delle volte basta seguire una sessoterapia mirata e personalizzata. È importante imparare a rilassare i muscoli peri-vaginali.

I risultati migliori si ottengono attraverso l’uso di tecniche cognitivo comportamentali di desensibilizzazione sintomatica. Attraverso particolari esercizi, la paziente impara a rilassare tutto il corpo e quindi anche i muscoli intorno alla vagina.

L’intervento di uno psicologo, specializzato in sessuologia, aiuta la coppia a ritrovare il giusto equilibrio e la giusta armonia sessuale.

Basta con le paure, ritrova il piacere di vivere in modo sano la tua intimità!

Dr.ssa Paola Maggi
Psicologo Psicotereapeuta Pavia

Mi occupo di

Percorsi psicologici individuali:
  • Autostima
  • Ansia – Attacchi di panico
  • Fobie
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi dissociativi
  • Disturbi post-traumatici
  • Disturbi psicosomatici
  • Dipendenze
  • Lutti complessi
  • Psiconcologia
Per le coppie
Rivolti all'infanzia e all'adolescenza
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi della condotta
  • Disturbi d'ansia
  • Lutti ed eventi traumatici

Dott.ssa Paola Maggi - Psicologa Psicoterapeuta Pavia

Via Franchi, 15, Pavia / Via C. Golgi, 14, Pavia / Via Pirandello, 2, Casteggio (PV) / P.le Europa, 6, ClastMed, Garlasco / Via Matteotti, 18, San Giorgio Clinic, Voghera
pl.maggi@libero.it

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n 03/9552
Declino responsabilità | Privacy | Cookie Policy | Codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.


© 2018. «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.